Calcolatore per valvole di controllo: come trovare la giusta dimensione della valvola

Gli installatori tendono ancora a utilizzare le valvole dello stesso diametro della tubazione sebbene una vavlola di dimensione più piccola è spesso più vantaggiosa per un flusso preciso. Questo strumento online aiuta a trovare la migliore dimensione per la tua installazione.

Selezione il tipo valvola e la dimensione del tubo ed inserisci i parametri della tua applicazione. Quindi  puoi scegliere tra differenti misure di valvole. Se il campo di lavoro della valvola è quello idoneo, lo vedrai contrassegnato da due linee rosse, nella zona verde del diagramma. In caso contrario sei pregato di correggere di conseguenza:

  • Se l'angolo di apertura è nella sezione arancione anteriore ("vibrazione"), selezionare una misura della valvola più piccola.
  • Se l'angolo di apertura è nella sezione arancione posteriore ("cavitazione"), selezionare una dimensione della valvola più grande.
  • Se nel grafico non è presente alcuna linea rossa, verificare se la portata è compresa nell'intervallo della valvola selezionata.

Se non siete sicuri del valore della pressione in entrata (P1) e in uscita (P2), suggeriamo di partire con  ΔP = 1 bar / 14.5 psi (ΔP = P1-P2).

Contact

Global Sales Support
GF Piping Systems
Ebnatstrasse 111
8201 Schaffhausen
Svizzera

gss #at# georgfischer dot com