Le Utilities ritengono che i materiali delle tubazioni in polietilene e la tecnologia trenchless siano fondamentali per superare la perdita d'acqua

07/02/22 - 14:00 (Ora dell’Europa centrale)

Il terzo episodio della webcast serie "Solving Water Loss for Life" di GF Piping Systems è ora disponibile in streaming on-demand.

La perdita d'acqua è senza dubbio la sfida più grande affrontata da molte utility in tutto il mondo. In passato, il rinnovamento delle vecchie reti di tubazioni per combattere queste perdite era un'impresa complessa: grandi scavi e una moltitudine di collegamenti di tubi metallici saldati causavano interruzioni e lunghi tempi di costruzione. Tuttavia, la tecnologia delle tubazioni è migliorata drasticamente negli ultimi decenni. Pertanto, il terzo episodio della webcast serie "Solving Water Loss for Life", presentata da GF Piping Systems, si concentra su materiali per tubazioni all'avanguardia, tecnologie trenchless e spiega perché questi progressi sono così importanti per risolvere la perdita d'acqua. Il nuovo episodio è ora disponibile on demand

Il moderatore Andrew Walker è stato accolto presso il centro tecnologico dell'azienda a Sciaffusa, dove Michaela Eichenberger, Senior Material Engineer presso GF Piping Systems, presenta il laboratorio di microscopia dell'azienda, che assiste nei test e nello sviluppo di prodotti in polietilene di alta qualità. Grazie alla sua certificazione ISO/ICE 17025, il laboratorio è riconosciuto come imparziale dagli organismi di omologazione, ottenendo oltre 40 certificazioni internazionali per i componenti in polietilene di GF Piping Systems.

Inoltre, Andrew Walker ha accolto due ospiti dal Brasile nell'episodio: Valdir Flores, Direttore del Dipartimento Municipale di Sanificazione al DMAE, e Helio Rosas, Presidente della BrazilianTrenchless Society, ABRATT. Insieme, gli esperti dell'acqua hanno discusso dei significativi miglioramenti che il Brasile ha ottenuto grazie all'uso di tubi in polietilene. Concentrandosi sulla città di Porto Alegre, Valdir Flores ha ricordato come il polietilene sia stato testato per la prima volta negli anni '90, un periodo in cui la città ha perso il 46% della sua acqua a causa dell'invecchiamento della rete di tubazioni. Da allora, 1700 km di rete sono stati sostituiti da soluzioni in polietilene, riducendo la perdita d'acqua al 31%.

Ma, come ha sottolineato Helio Rosas di ABRATT, non basta scegliere il giusto materiale per le tubazioni. Soprattutto nelle aree urbane densamente popolate come San Paolo, la combinazione di componenti in polietilene e tecnologia trenchless è la chiave per combattere con successo le perdite d'acqua. La flessibilità e robustezza del materiale e un numero inferiore di connessioni significano che la costruzione è meno disgregativa e può essere completata in un lasso di tempo più breve. Per Rosas, questo significa che vincono tutti: le Utilities, i clienti e la città.

Iscriviti oggi per saperne di più su come GF Piping Systems sta eliminando per sempre la perdita d'acqua e per vedere il terzo episodio della webcast serie : https://www.gfps.com/solvingwaterlossseries

Constanze Werdermann

Global PR Manager

Marketing & Communications

Georg Fischer Piping Systems Ltd

Ebnatstrasse 111

8201 Schaffhausen

Svizzera

Informazioni su GF Piping Systems

GF Piping Systems è l'esperto globale per il trasporto sicuro e affidabile di acqua, prodotti chimici e gas. L'azienda è specializzata in sistemi di tubazioni in plastica, soluzioni di sistema e servizi in tutte le fasi del progetto. GF Piping Systems è attiva con le proprie società di vendita in 31 paesi, ciò significa che è sempre vicino ai suoi clienti. I nostri 36 siti di produzione localizzati in America, Europa e Asia garantiscono una disponibilità sufficiente e una consegna rapida e affidabile. Nel 2020, GF Piping Systems ha realizzato un fatturato di 1,708 miliardi di franchi per un totale di 6'893 dipendenti. GF Piping Systems è una divisione di Georg Fischer AG, fondata nel 1802, con sede a Schaffhausen, in Svizzera.

www.gfps.com