Sistemi efficienti

I nostri tubi di plastica forniscono un reale valore aggiunto rispetto ai materiali alternativi. Un esempio lampante di questo è l'impronta di CO2 di un tubo in PE, DN80, di un metro di lunghezza. La somma di tutti i gas serra emessi nell'atmosfera nel corso dei processi, dell'estrazione dei materiali, alla lavorazione dei materiali, alla fabbricazione, al trasporto, all'uso e al riciclo è circa cinque volte inferiore per un tubo in plastica rispetto ad un tubo in acciaio inossidabile. Ciò è stato confermato da uno studio dell'impronta ecologica dei diversi materiali di tubazioni.

Sistemi efficienti

La gente in gamba usa COOL-FIT

Una soluzione per il risparmio energetico è il sistema di tubazioni COOL-FIT completamente preisolato per il raffreddamento secondario e per impianti di refrigerazione, che offre vantaggi sia ecologici che economici. Si basa sul sistema di tubi ABS di GF Piping Systems e comprende raccordi, valvole e raccordi di transizione. COOL-FIT è usato esclusivamente in "sistemi di refrigerazione secondari". Questo tipo di installazione consente di ridurre la quantità di refrigerante dell'80-90% rispetto ai sistemi convenzionali. COOL-FIT è pertanto migliore rispetto ai sistemi esistenti di oltre il 50% in termini di TEWI (Total Equivalent Warming Impact o impatto totale equivalente di riscaldamento).

Quando si tratta della selezione dei materiali, della produzione e dell'uso quotidiano, questo sistema ha vantaggi significativi rispetto a quelli tradizionali con tubi metallici, sia nel consumo di energia che per la conservazione delle risorse.

Superiore ai sistemi tradizionali in rame

È stato affidato l'incarico ad una ditta esterna di analizzare le prestazioni ecologiche di COOL-FIT. Gli aspetti ambientali di COOL-FIT sono stati testati mettendoli a confronto con altri sistemi di raffreddamento. Lo studio paragona tubazioni preinstallati in materiali diversi e prende in considerazione le modalità di produzione dei materiali del tubo, la fabbricazione e l'installazione dei prodotti in loco, il metodo di isolamento, nonché tutti i rispettivi mezzi di trasporto. I test confermano che per COOL-FIT è necessaria meno energia per la fabbricazione, l'isolamento e l'installazione rispetto ai sistemi con tubi in rame e acciaio cromato. Grazie al completo pre-isolamento e al peso ridotto, la nostra tecnologia di giunzione brevettata è estremamente efficiente. COOL-FIT utilizza ca. il 50% in meno di energia durante il funzionamento rispetto ai convenzionali sistemi in rame.


Efficienza energetica in una cantina in Jordan, California, USA: http://blog.jordanwinery.com/2012/01/video-reducing-our-energy-consumption/

The new generation of diaphragm valves from GF Piping Systems: Maximize profits by maximizing flow

The new diaphragm valves provide twice the flow for the same amount of energy consumption. The secret lies in the optimized geometry of the valve body. Moreover, the new diaphragm valve offers linear flow properties, permitting optimal control characteristics, which in turn guarantees more stable processes. The weir of the outlet valve has been moved right up against the pipe wall. This reduces dead legs to an absolute minimum, ensuring a high degree of hygiene as well. The bottom line: higher efficiency, lower energy costs, minimized dead legs, maximum hygiene.

Membranventil