Storia

Georg Fischer è orgogliosa della sua lunga storia di successo con radici che risalgono a oltre 200 anni fa, quando Johann Conrad Fischer ne gettò le fondamenta. Quello che ebbe inizio nel 1802 come una piccola fonderia di rame e lavori di sviluppo di nuove leghe, ora è diventata la realtà industriale globale che conosciamo oggi. Verso la fine del XIX secolo, l'azienda ha iniziato a produrre raccordi in ghisa malleabile di lunga durata, creando così la base della divisione GF Piping Systems di oggi. Ad oggi, si è affermata sul mercato come leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il trasporto sicuro e affidabile di liquidi e gas.  Nonostante il continuo cambiamento, la forza innovativa e l'orientamento al cliente rimangono i valori che tutt'oggi definiscono GF Piping Systems.

dal 1800 al 1899

Vi invitiamo a fare un viaggio nel tempo. Scoprite le tappe più importanti della nostra storia aziendale.

2016 a oggi

2016

Joost Geginat becomes head of GF Piping Systems
The GF Board appoints Joost Geginat as new Head of GF Piping Systems. After a transition period starting in May as member of the GF Executive Committee he heads GF Piping Systems effective of August 2016.

GF Piping Systems acquires leading piping company in Indonesia
GF Piping Systems announces the acquisition of PT Eurapipe Solutions Indonesia. It offers a unique platform for further growth in this important country.  The company, located in Karawang, 80 kilometers east of Jakarta, holds a leading position in the mining business and other water related market segments.

GF Piping Systems to acquire two companies in China

The Chinaust Group, a 50/50 joint venture between GF Piping Systems and Lingyun Industrial Co., announces the acquisition of two Chinese companies: Shuchang Auto Part Co. Ltd and Lingyun Jingran Gas Valve Co. Ltd. Both have been trusted suppliers of the Chinaust Group for years. Their products are completing the supply chain of Chinaust in an ideal manner and strengthen its competitiveness.

2011 - 2015

2015

Record machine from KraussMaffei
At its location in Schaffhausen, Switzerland, GF Piping Systems brings a MXH 3200 – 101.000/101.000 from KraussMaffei into service. This injection molding machine, the largest ever to be installed in Switzerland in terms of clamping force and shot weight, manufactures large-volume pipe fittings with a diameter of up to 500 mm.

Major order for largest cruise ships
GF Piping Systems has receives a substantial order totaling more than EUR 15 million from the leading shipbuilding company STX France.

Packs a punch
GF Piping Systems adds the new diaphragm valve type 604/605 with integrated pneumatic actuator to its extensive product range. This long runner combines compact design with best flow performance for an economic price-performance ratio.

2014

Compact Pressure Regulating Valve in full plastic housing
GF Piping Systems adds a new full plastic Pressure Regulating Valve to its wide range of products. Its compact design ensures that the valve suits even in confined spaces. Due to consistant temperature expansion coefficients this state-of-the-art valve has a good long-term behavior, guaranteeing lasting stability without tightening or adjusting.

GF wins 2014 Supply Chain Management Award

At the specialized international Supply Chain Convention in Frankfurt am Main (Germany), GF Piping Systems, wins the 2014 Supply Chain Management Award for its outstanding end-to-end supply chain solution. The jury singles out the innovative services that have been developed for customers on the basis of the division's supply chain management.

First GF Water Technology Summit

The first GF Water Technology Summit takes place with 50 participating experts from around a dozen countries, such as USA, Netherlands, Israel, France and Germany. The summit focused on desalination, nanotechnologies and mobile water treatment. The summit provides an excellent platform for interdisciplinary exchange on water treatment and conveyance technologies.

2013

Acquisizione Hakan Plastik AS, leader di mercato  sistemi di tubazione in plastica in Turchia
GF Piping Systems ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Hakan Plastik in Cerkezköy (Istanbul, Turkey), con la possibilità di acquistare le azioni in circolazione. Hakan Plastikè il fornitore leader di tubazioni in materiale plastico nel setore dell'edilizia e delle infrastrutture idriche in Turchia, medioriente ee Europa dell'est.Insieme, GF Piping Systems and Hakan Plastik formano un'unica piattaforma per la crescita futura nell'intera regione.

Innovazioni per i grandi diametri
Basandosi sul sistema modulare GF Piping Systems ha progettato una gamma di prodotti per le grandi installazioni di tubi in PE  fino dal diam. 2000 per gas, acqua e applicazioni industriali con modlularità e flessibilità superiori. Il design funzionale e la versatilità dei componenti rendono le installazioni sul posto facili, veloci e sicure.

Riposizionamento dle marchio GF
Georg Fischer si posiziona con  una nuova identità aziendale come una società unica orientata al cliente. Le divisioni appariranno sotto un unico marchio monolitico GF.

2012

Acquisizione di IPP, leader del mercato per sistemi di tubazioni in PE negli Stati Uniti
L'acquisizione da parte di Georg Fischer della Independent Pipe Products Inc. (IPP) a Dallas, Texas (USA) migliora la posizione di GF Piping Systems 'nel mercato delle infrastrutture dell'acqua negli Stati Uniti. IPP è il principale produttore statunitense di tubi e raccordi in polietilene di grandi dimensioni.

Premio per l'innovazione per valvole di ritegno 561/562
Nel corso della fiera ACHEMA 2012 a Francoforte sul Meno, sono stati assegnati i premi per prodotti, attrezzature e processi nell'industria chimica, farmaceutica e di processo più innovativi. Un gruppo di esperti ha conferito il premio nella categoria "Valvole/guarnizioni/tubi/raccordi" a GF Piping Systems per la sua nuova generazione di valvole di ritegno.

Partnership con Caritas per l'acqua pulita
La Georg Fischer Corporation e Caritas Svizzera convengono di cooperare in progetti per l'acqua potabile. In occasione del suo 10° anniversario, la Georg Fischer Clean Water Foundation dona una somma pari a 1 milione di franchi. Con questi fondi, la Caritas è stata in grado di fornire almeno a 35.000 persone in tutto il mondo un migliore accesso sostenibile all'acqua potabile fino al 2015.

2011

Acquisizione di Harvel Plastics, leader del mercato di sistemi di tubazioni industriali in PVC negli Stati Uniti
Georg Fischer acquisisce Harvel Plastics, leader del mercato degli Stati Uniti per i sistemi di tubazioni industriali e compie attivamente un altro passo verso la realizzazione della propria strategia di espansione di GF Piping Systems a livello globale. L'azienda è il fornitore leader di tubi per applicazioni industriali in polivinile (PVC) e in polivinile clorurato (PVC-C), in particolare per il trattamento acque.

Nuovo stabilimento di produzione a Haining, in Cina
GF Piping Systems ha già una forte presenza in Cina con dieci siti produttivi e centri di ricerca e sviluppo. Nell'ottobre 2011 Chinaust, una joint venture 50/50 di GF Piping Systems e Lingyun Industrial Corp., ha aperto un nuovo stabilimento di produzione a Haining, vicino a Shanghai. Lo stabilimento occupa una superficie di 19.000 m2, dove si producono tubi in polietilene per la distribuzione del gas e dell'acqua, nonché tubazioni delle acque reflue con diametro fino a 3,5 m.

Nuovo magazzino di logistica a Schaffhausen
Georg Fischer investe fino a 5,2 milioni di franchi svizzeri per la costruzione di un nuovo magazzino logistico presso il proprio sito a Sciaffusa. Dopo solo otto mesi di costruzione, GF Piping Systems inaugura questo magazzino all'avanguardia nel settembre 2011. Su una superficie totale di oltre 11.500 m2 e con ca. 15.000 posti per pallet, il magazzino offre una capacità di stoccaggio di oltre 3.500 prodotti diversi. Inoltre sono creati dieci nuovi posti di lavoro.

2006 - 2010

2010

Nuova generazione di valvole a membrana
Georg Fischer ha lanciato una nuova generazione di valvole a membrana. Grazie ad un profilo per il flusso ottimizzato senza turbolenze, è possibile in media avere un flusso raddoppiato. Inoltre, i profili arrotondati e la filettatura centrale di plastica resistente alla corrosione con transizioni morbide riducono le abrasioni e la trasmissione del rumore.

GF Piping Systems vende attività non strategiche in Cina
GF Piping Systems vende Central Plastics Tianjin Ltd. La società, che genera un fatturato di circa 4 milioni di dollari, è rilevata dall'attuale management.

Premio internazionale per bioreattori ecocompatibili per alghe in tubi speciali
Il Gold SolVin Award 2010 va a GF Piping Systems. Il Gruppo, che appartiene alla Georg Fischer Corporation, riceve il premio internazionale per l'innovazione di un sistema di tubazioni di nuova concezione, realizzato in plastica trasparente. Quando viene utilizzato come un bioreattore per la crescita di alghe, è possibile raccogliere biomassa e biocarburanti. Un ulteriore vantaggio è che questi organismi si legano a CO2 nocivi.

Il Presidente della Confederazione svizzera inaugura il nuovo stabilimento in Cina
Produzione a flusso continuo presso il decimo sito produttivo di GF Piping Systems in Cina, rafforzando quindi ulteriormente la posizione di Georg Fischer nel mercato cinese. Utilizzando moderne tecnologie di produzione, GF Piping Systems produce sistemi completi di tubazioni in plastica. Qualità svizzera dei prodotti fabbricati su misura e la formazione locale per i clienti sono un'offerta unica per il mercato cinese. Il nuovo stabilimento di produzione a Pechino è stato inaugurato ufficialmente alla presenza del Presidente della Confederazione, Doris Leuthard.

2009

Nuovo stabilimento di produzione in India
Il 4 novembre 2009 GF Piping Systems ha aperto un nuovo stabilimento a Ratnagiri (India). La società ha investito diversi milioni di franchi svizzeri nella costruzione di questa fabbrica completamente nuova in questa città portuale, a circa 300 km a sud di Mumbai. L'impianto, situato su un'area di 50.000 m2, produce prodotti destinati principalmente all'ampliamento della rete del gas in India.

2008

Crescita nel segmento della Microelettronica
Il 1° gennaio 2008, GF Piping Systems acquisisce il 50% della quota di Simona nella joint venture comune, Georg Fischer SIMONA Fluorpolymer Products GmbH a Ettenheim (Germania). Ciò consente a GF Piping Systems di rafforzare la propria posizione nella fornitura di sistemi di tubazioni per il settore della microelettronica.

Acquisizione di JRG Gunzenhauser
Georg Fischer AG acquisisce tutte le quote di capitale delle JRG Gunzenhauser AG a Sissach (Svizzera). JRG è un fornitore leader di sistemi di approvvigionamento idrico domestico e riscaldamento in Europa ed ha una posizione di mercato e canali di distribuzione ben organizzati principalmente in Svizzera, nella Germania meridionale e in Austria. L'acquisizione di JRG è un importante passo strategico per la GF Piping Systems e rafforza notevolmente la sua posizione nel mercato de Building Technology.

Georg Fischer rafforza la propria posizione in Canada con l'acquisizione di Alfa Plastics Inc. 
Georg Fischer AG acquisisce le attività commerciali di Alfa Plastics Inc. a Brampton (Toronto), Ontario. L'azienda è specializzata nella vendita di tubi in plastica, valvole e raccordi per il trattamento acque, per i processi chimici e altre applicazioni industriali. Alfa Plastics ha lavorato insieme a GF Piping Systems per oltre 20 anni ed è un importante partner in Canada. L'azienda viene ribattezzata Georg Fischer Piping Systems Ltd. ed è responsabile della gestione delle attività di GF Piping Systems 'in Canada.

Investimento nel centro di distribuzione e stabilimento di produzione a Schaffhausen
GF Piping Systems investe un totale di 21 milioni di franchi nella sua sede di Sciaffusa, al fine di espandere la distribuzione e la produzione. Gli investimenti sono realizzati per soddisfare l'aumento della domanda, eliminare le strozzature della consegna e migliorare sensibilmente i processi operativi.

Acquisizione di Central Plastics, leader di mercato negli Stati Uniti 
Georg Fischer acquisisce Central Plastics a Shwanee, in Oklahoma (USA). L'azienda è il fornitore leader di sistemi di tubazioni per la distribuzione di acqua e gas nel mercato nordamericano. L'acquisizione di Central Plastics permette a GF Piping Systems di consolidare la propria posizione di leader nei sistemi di tubazioni per le utilities in tutto il mondo e raddoppiare il proprio fatturato globale in America.

2007

Georg Fischer ripercorre con orgoglio 50 anni di know-how sulla plastica
Nel 1957 Georg Fischer ha avviato la produzione di una serie di raccordi in plastica: una pietra miliare nella storia della società. Per l'occasione, GF Piping Systems ha pubblicato un fascicolo commemorativo di 224 pagine intitolato "50 anni di know-how nella plastica”.

2006

Maggiore attenzione sulle competenze di base
Nel contesto di concentrarsi sistematicamente sulle competenze di base, Georg Fischer vende Georg Fischer Pipe Jointing Technology GmbH, Singen (Germania) a Illinois Tool Works Inc. (ITW), Glenview (USA).

2000 - 2005

2005

Un nuovo centro di formazione apre i battenti
Per aumentare l'efficienza del personale e la formazione dei clienti, GF Piping Systems investe circa 2 milioni di franchi nel nuovo Centro di formazione presso la sede di Sciaffusa. Clienti, dipendenti e visitatori possono migliorare le proprie conoscenze grazie a specialisti sui prodotti e sui sistemi nonché ricevere una formazione pratica.

2004

Un marchio forte
La società rivede la sua politica di branding e introduce un nuovo design aziendale accattivante. L'accento è posto sul rafforzamento del marchio GF. In vista di questa nuova politica, Piping Systems Group viene denominato GF Piping Systems.

2003

Viene attuato un programma di ristrutturazione orientato al futuro
Georg Fischer lancia un vasto programma di ristrutturazione per aumentare la redditività e ridurre il debito netto. Le tre attività principali sono semplificate. I centri di produzione in Europa sono ridotti e le attività e le partecipazioni che non appartengono al core business sono vendute. Nel corso di questo programma di ristrutturazione, GF Piping Systems vende la fonderia di Bedford (Inghilterra) e chiude le fabbriche di materie plastiche di Genova (Italia) e Huntingdon (Inghilterra). La produzione di PVC viene trasferita a Schaffhausen (Svizzera).

2002

Joint venture nella produzione di camere bianche
GF Piping Systems annuncia una nuova joint venture con Simona AG a Kirn (Germania) per la produzione di tubi e raccordi fluoroplastici. I componenti di una conduttura ad alta purezza vengono prodotti in condizioni di sala pulita e sono conformi ai più elevati standard di qualità.

2001

Concentrazione su segmenti di mercato
La domanda di sistemi compositi multistrato per l'acqua potabile e impianti di riscaldamento è in rapido aumento in tutta Europa. L'acquisizione di Pipe Fittings Company Italia (Pfci) rappresenta quindi un passo importante per la Georg Fischer verso il rafforzamento della propria posizione di mercato in questo settore. Con l'obiettivo di concentrarsi ancora più efficacemente su specifici segmenti di mercato, in futuro, le società Kubota Corp., Osaka (Giappone) e Georg Fischer AG, Schaffhausen (Svizzera) effettueranno un aumento della quota di Georg Fischer nella joint venture dal 50% all'81%. Il nome della società Kubota Georg Fischer è stato cambiato in Georg Fischer.

2000

Joint venture di successo
Georg Fischer acquista l'Industrial Pipe Systems Company (IPS), con sede a Sydney (Australia). L'azienda fornisce prodotti per il settore gas e acqua in Australia e in Cina. Con questa acquisizione, Georg Fischer acquisisce una quota superiore al 50% della IPS tramite Chinaust, una joint venture paritetica con il Gruppo cinese Lingyun, formata nel 1987.

1900 - 1999

1999

Ulteriore consolidazione ed espansione in Cina
La nuova società controllata di Pudong (Cina), in cui Georg Fischer ha investito oltre 18 milioni di franchi svizzeri, produce e vende sistemi di tubazioni in plastica per la costruzione di servizi, applicazioni industriali e distribuzione del gas e dell'acqua. Acquisendo anche Omicron (Italia), Georg Fischer rafforza la propria posizione di leader di mercato nella tecnologia di giunzione per tubi in Europa e stabilisce nuove opportunità di business in Asia e in Sud America. Nello stesso anno, Georg Fischer acquisisce Tecno Plastic SpA (Italia), al fine di sfruttare il successo del marchio TP all'interno di GF Piping Systems e di entrare in nuovi mercati.

1998

Crescita
L'acquisizione di DEKA, produttore tedesco di tubi in plastica, rafforza l'attività industriale di GF Piping Systems. Con una partecipazione nel Gruppo Alprene di Bologna, Georg Fischer amplia la propria gamma di raccordi grazie a raccordi a compressione innovativi in plastica per sistemi di distribuzione. Viene fondata la Georg Fischer Wavin AG a Subingen (Svizzera). L'azienda produce raccordi per la distribuzione di gas e acqua.

1996

Primo sito di produzione nell'America del nord
Con l'acquisizione di R & G Sloane Manufacturing Company a Little Rock (Stati Uniti) e la fondazione della George Fischer Sloane Inc., Georg Fischer ora, per la prima volta, ha il proprio sito di produzione di raccordi in plastica e tubi in nord America.

1995

Sistema di gestione ambientale a livello aziendale
Viene creato un sistema di gestione ambientale a livello aziendale. La produzione di raccordi in ghisa malleabile e il magazzino vengono spostati da Singen a Traisen (Austria).

1987 - 1991

Progetto di ristrutturazione
Sotto gli auspici del progetto di ristrutturazione Sciaffusa-Singen, le operazioni di fonderia sono dislocate a Singen (Germania), mentre i sistemi di tubazioni in plastica sono concentrati a Sciaffusa (Svizzera). Gli immobili di nostra proprietà sono sistematicamente rinnovati, assegnati a nuovi usi o venduti. A Sciaffusa viene costruito un centro di distribuzione, una fabbrica per la produzione di plastica e un moderno laboratorio di test per GF Piping Systems.

1987

Misurazione e controllo
Georg Fischer acquisisce Signet Scientific El Monte, California (USA). Questa azienda è specializzata nella misurazione e controllo di flusso ed è un leader innovatore nel settore. Signet ha sviluppato il primo sensore rotore a palette in plastica nel 1969, stabilendo in tal modo un benchmark industriale.

1976

Viene fondata la George Fischer Inc., Tustin
Georg Fischer Inc. viene costituita a Tustin, in California (USA), in quanto società di vendita per tutta la gamma di sistemi di tubazioni, e serve l'America del Nord, Centrale e del Sud.

1971

Avviata la produzione a Seewis
Lo stabilimento di valvole di plastica viene aperto a Seewis (Svizzera).

1967

Partecipazione di minoranza in T.I.L. Genoa
T.I.L. Genoa, fabbrica prodotti in PVC, viene acquistata per intero cinque anni dopo, nel 1972.

1966

Inizia la produzione a Huntingdon
Nel 1966 apre un altro stabilimento, la George Fischer Plastics Ltd. a Huntingdon (Inghilterra).

1963

Viene sviluppato il Tangit
Georg Fischer sviluppa l'adesivo in PVC, Tangit, prodotto da Henkel dal 1964.

1957

Inizia la produzione della plastica
Dopo quattro anni di ricerca, viene creato il primo impianto di produzione di raccordi in PVC e in PE a Singen (Germania).
50 ANNI DI KNOW-HOW SULLA PLASTICA

1933

Acquisizione di Britannia Iron e Steel Works Ltd.
Georg Fischer acquisisce Britannia Iron e Steel Works a Bedford (Inghilterra) e inizia la produzione di raccordi in ghisa malleabile in Gran Bretagna.

1903

Marchio registrato
Il nuovo marchio di GF con le caratteristiche croci stilizzate che rappresentano dei raccordi viene registrato ufficialmente.

1800 - 1899

1895

Apre uno stabilimento a Singen
Nel 1895 Georg Fischer III (1864 - 1925) apre una fabbrica di accessori nella città tedesca di Singen. Lo stabilimento è gestito come un ramo delle principali attività che della vicina Schaffhausen. Allo stesso tempo, viene costruito a Singen il primo complesso residenziale di proprietà della società.

1865

Prime attività di marketing
Viene pubblicato il primo catalogo di accessori, contenente 91 diversi modelli di illuminazione a gas.

1864

Avvio della produzione di raccordi in ghisa malleabile
Georg Fischer II (1834 - 1887), figlio di Georg Fischer I e nipote di Johann Conrad Fischer, acquisisce gli stabilimenti di Sciaffusa. Nel 1864, è il primo in Europa a produrre raccordi in ghisa malleabile (collegamento tubazioni) a livello commerciale.

1802

Gettare le basi a Schaffhausen
Il 3 giugno 1802, a 29 anni, Johann Conrad Fischer (1773 - 1854) acquista un mulino ad acqua in Mühlental, appena fuori Schaffhausen (Svizzera). Usa il mulino come centro per la fusione del rame e per lo sviluppo di nuove leghe.

Visione e Strategia

Visione e Strategia

Scoprite il nostro modo di pensare e di agire alla base dei nostri valori

Conoscete la nostra cultura aziendale

Progetti di successo

Alghe

GF Piping Systems sviluppa e produce prodotti e sistemi che fanno tendenza, utilizzati in tutto il mondo.

Le nostre referenze