Bioreattori fatti di tubi di plastica per la coltivazione delle alghe

Le alghe sono la materia prima del futuro. Possono essere utilizzate più di 40000 differenti tipi di alghe come risorsa naturale, una volta trasformate in biomassa e biocarburanti e sono quindi come tali una sostanza sostenibile per produrre energia. Poiché hanno un alto contenuto di zucchero, amido, olio e acidi grassi omega-3, le microalghe possono essere utilizzate per produrre da cinque a dieci volte la quantità di biomassa che, per esempio, genera il mais o la colza.

bioreactors

Gli organismi monocellulari simili a piante legano anidride carbonica (CO2) durante il processo di crescita, ovvero questa fonte di energia è neutrale dal punto di vista del CO2, a differenza dei metodi convenzionali di produzione di energia. Questo nuova biotecnologia altamente efficiente ha un notevole potenziale per il futuro. Un'intensa attività di ricerca è in corso in merito alla coltivazione delle alghe. GF Piping Systems è attivamente coinvolta nello sviluppo dei primi bioreattori per la produzione di alghe nel quadro di un progetto di ricerca internazionale in Europa e negli Stati Uniti.

Sviluppo di appositi tubi e raccordi

Si è deciso di utilizzare i prodotti di GF Piping Systems per tutti i componenti di tubi per i sistemi di foto-bioreattori contenuti (PBR). I sistemi di tubazioni a parete sottile in PVC trasparente, sviluppati per i reattori a forma tubo offrono una buona permeabilità alla luce e massima resistenza ai raggi UV garantendo anche una lunga durata del sistema. Grazie alle specifiche proprietà, questo materiale plastico permette di trasmettere abbastanza luce per attivare e accelerare la fotosintesi delle microalghe, cruciale per la produzione di biomassa. L'alta qualità e le prestazioni dei componenti garantiscono una facile ed economica piattaforma solida per la produzione. Nel 2010 GF Piping Systems ha ricevuto un premio per l'innovazione internazionale, il "Gold Award SolVin, per lo sviluppo dei speciali tubi brevettati.

La collaborazione internazionale è la chiave per il successo nella ricerca

Il successo di questo progetto può in gran parte essere attribuito alla preziosa collaborazione tra i partner di sviluppo. Altri partner del team di ricerca internazionale, oltre GF Piping Systems, sono stati ​​LGEM società olandese, l'Università Tecnica Wildau a Berlino, Texas University di Austin (USA) e AlgEternal, una società di tecnologia americana. Gli ingegneri ed i ricercatori sono riusciti a attuare la teoria in pratica e sono stati i primi a lanciare sul mercato un bioreattore per la coltivazione delle alghe. Grazie alla consulenza tecnica globale e alla formazione, l'applicazione continua a ricevere un supporto professionale anche dopo la realizzazione.

Progetti di successo

Alghe

GF Piping Systems sviluppa e produce prodotti e sistemi che fanno tendenza, utilizzati in tutto il mondo.

Le nostre referenze

Selezione del sistema e del prodotto:

  • Tubo di polimeri trasparente di 250 metri di lunghezza, 63 x 0.5 mm
  • Flange
  • Sensore temperatura e pH
  • Magmeter
  • Trasmettitore 9900 Signet
  • Valvole a sfera
  • Valvole membrana
  • Gruppo di comando