Rapporto sulla sostenibilità

Georg Fischer considera il proprio impegno industriale e sociale come un impegno a lungo termine. Il suo scopo è essere un partner privilegiato per tutti i gruppi di dialogo e distinguersi per il proprio comportamento responsabile, attento alla sostenibilità e la sua continuità.

Nuovo rapporto sulla sostenibilità

Il cambiamento climatico e il compito di fornire acqua potabile sono importanti sfide ecologiche e sociali della società. Le conseguenze del riscaldamento globale incidono sia sull'uomo che sull'ambiente. Alcuni possibili effetti includono un aumento dei livelli del mare, cambiamenti nelle precipitazioni, una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi e la diffusione di malattie tropicali. Tutti e tre i gruppi aziendali di Georg Fischer sono impegnati a dare un contributo nel campo della protezione del clima, sia nei processi che nei prodotti che fabbricano.

Sustainability Report

Interim Sustainability Report 2014

The next full Sustainability Report will be published in 2016.

Sustainability Report 2013

Rapporto sulla sostenibilità

Clima ed energia. L'obiettivo della produzione è quello di migliorare ulteriormente l'efficienza energetica e quindi ridurre le emissioni di CO2. E l'azione più importante in questo settore è un maggior recupero del calore di scarto. Il calore di scarto catturato da impianti di ingegneria può essere utilizzato per il riscaldamento o la generazione di energia con una conseguente riduzione dei consumi energetici. Un aumento su larga scala del recupero del calore di scarto negli ultimi anni segna un importante contributo al risparmio energetico.

Acqua. Secondo il World Business Council for Sustainable Development, circa un miliardo di persone non ha accesso all'acqua potabile e 2,5 miliardi di persone non usufruiscono di servizi sanitari di base. Anche il 60 per cento di tutte le città europee con più di 100.000 abitanti attualmente utilizza più acque sotterranee di quelle che sono rinnovate naturalmente. I prodotti di GF contribuiscono ad un uso efficiente di questa risorsa e forniscono soluzioni di sistema di vasta portata per la fornitura e il trattamento acque e per la tecnologia di costruzione.

Georg Fischer fornisce rapporti periodici sulle sue prestazioni nel campo della sostenibilità. Una relazione completa sulla sostenibilità viene pubblicata ogni due anni e una versione più concisa viene pubblicata negli anni intermedi. Il periodo di riferimento comprende un anno di calendario.


Alghe, la materia prima del futuro, cresciuta in bioreattori realizzati con tubi di plastica

GF Piping Systems è direttamente coinvolta nella ricerca e nello sviluppo dei primi bioreattori per la produzione di alghe, disponibili in Europa e negli Stati Uniti. Il nuovo sistema di tubazioni progettato per questa applicazione è in plastica trasparente. La collaborazione di successo con partner quali LGEM (NL), TH Wildau (D), Texas University di Austin (USA) e AlgEternal (USA) ha portato al lancio dei primi bioreattori per la coltivazione delle alghe.

Contattaci

Stefanie Koch
Corporate Sustainability Officer
Georg Fischer AG
Amsler-Laffon-Strasse 9
8201 Schaffhausen
Svizzera

stefanie dot koch #at# georgfischer dot com