Sistemi efficienti

I nostri tubi di plastica forniscono un reale valore aggiunto rispetto ai materiali alternativi. Un esempio lampante di questo è l'impronta di CO2 di un tubo in PE, DN80, di un metro di lunghezza. La somma di tutti i gas serra emessi nell'atmosfera nel corso dei processi, dell'estrazione dei materiali, alla lavorazione dei materiali, alla fabbricazione, al trasporto, all'uso e al riciclo è circa cinque volte inferiore per un tubo in plastica rispetto ad un tubo in acciaio inossidabile. Ciò è stato confermato da uno studio dell'impronta ecologica dei diversi materiali di tubazioni.

Sistemi efficienti

La gente in gamba usa COOL-FIT

Una soluzione per il risparmio energetico è il sistema di tubazioni COOL-FIT completamente preisolato per il raffreddamento secondario e per impianti di refrigerazione, che offre vantaggi sia ecologici che economici. Si basa sul sistema di tubi ABS di GF Piping Systems e comprende raccordi, valvole e raccordi di transizione. COOL-FIT è usato esclusivamente in "sistemi di refrigerazione secondari". Questo tipo di installazione consente di ridurre la quantità di refrigerante dell'80-90% rispetto ai sistemi convenzionali. COOL-FIT è pertanto migliore rispetto ai sistemi esistenti di oltre il 50% in termini di TEWI (Total Equivalent Warming Impact o impatto totale equivalente di riscaldamento).

Quando si tratta della selezione dei materiali, della produzione e dell'uso quotidiano, questo sistema ha vantaggi significativi rispetto a quelli tradizionali con tubi metallici, sia nel consumo di energia che per la conservazione delle risorse.

Superiore ai sistemi tradizionali in rame

È stato affidato l'incarico ad una ditta esterna di analizzare le prestazioni ecologiche di COOL-FIT. Gli aspetti ambientali di COOL-FIT sono stati testati mettendoli a confronto con altri sistemi di raffreddamento. Lo studio paragona tubazioni preinstallati in materiali diversi e prende in considerazione le modalità di produzione dei materiali del tubo, la fabbricazione e l'installazione dei prodotti in loco, il metodo di isolamento, nonché tutti i rispettivi mezzi di trasporto. I test confermano che per COOL-FIT è necessaria meno energia per la fabbricazione, l'isolamento e l'installazione rispetto ai sistemi con tubi in rame e acciaio cromato. Grazie al completo pre-isolamento e al peso ridotto, la nostra tecnologia di giunzione brevettata è estremamente efficiente. COOL-FIT utilizza ca. il 50% in meno di energia durante il funzionamento rispetto ai convenzionali sistemi in rame.


Efficienza energetica in una cantina in Jordan, California, USA: http://blog.jordanwinery.com/2012/01/video-reducing-our-energy-consumption/

La nuova generazione di valvole a membrana di GF Piping Systems: massimizzare i profitti massimizzando il flusso

Le nuove valvole a membrana forniscono una portata raddoppiata con un consumo energetico costante. Il segreto sta nella geometria ottimizzata del corpo valvola. Inoltre, la nuova valvola a membrana offre proprietà di flusso lineari, permettendo caratteristiche di controllo ottimali, il che garantisce processi più stabili. Lo sbarramento della valvola di scarico è stato spostato a destra contro la parete del tubo. Questo riduce i tempi morti al minimo assoluto, garantendo anche un elevato grado di igiene. In sintesi: maggiore efficienza, minori costi energetici, riduzione tempi morti, massima igiene.

Membranventil